Blog

23
nov

1400° anniversario della morte di San Colombano

Abbazia di San Colombano

Abbazia di San Colombano

Il 23 novembre 2015 è il 1400° anniversario della morte di San Colombano, monaco e missionario Irlandese patrono dei motociclisti e fondatore di numerosi monasteri in tutta Europa.

La storica ricorrenza è stata celebrata il 30 agosto a Bobbio in occasione della diciottesima edizione del Columban’s day, istituito nel 1998 e organizzato dal Comitato Colombaniano di San Colombano al Lambro. La manifestazione che riunisce in un meeting internazionale tutte le comunità colombaniane si svolge ogni anno in una delle città legate al Santo sia in Italia che in Europa.

Per l’occasione hanno partecipato alla Santa Messa solenne presieduta nella millenaria abbazia di Bobbio dal Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano ed inviato da Papa Francesco in sua rappresentanza, più di cento sacerdoti e 21 vescovi, tra i quali l’arcivescovo di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio, l’Abate Primate dell’Ordine Benedettino Dom Notker Wolf che ha tenuto l’omelia, il vescovo di Derry, Donal Mc Keown, arrivato a piedi attraverso un pellegrinaggio partito da San Colombano al Lambro, ed il vescovo di Down and Connor Noel Treanor.

Un messaggio di saluti e di auguri è stato inviato da Papa Francesco all’arcivescovo di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio, esprimendo “vivo apprezzamento per le molteplici iniziative pastorali e culturali” organizzate in occasione di questo 1400° anniversario. Porgendo il suo “benaugurante saluto” il Santo Padre ha tratteggiato il profilo del Santo sottolineandone il grande contributo profuso nella promozione dell’unità spirituale dei popoli europei.

Anche il Cardinale Scola ha ricordato che il santo monaco irlandese “è stato uno dei padri fondatori d’Europa. Ci ricorda come la fede cristiana sia stata fattore concreto nell’edificazione dell’Europa unita. Ci ha insegnato che il vero amore non si dimostra con le parole ma con i fatti.”

Piazza Duomo a Bobbio

Piazza Duomo a Bobbio

Grandissima è stata la partecipazione dei fedeli e dei pellegrini giunti nella città di Bobbio per l’occasione. Oltre 1500 persone in preghiera arrivate da ogni parte del mondo, dall’Europa come da Corea ed Australia. Un abbraccio di popoli e genti nato per omaggiare il monaco irlandese a 1400 anni dalla sua morte in quel di Bobbio.

Sabato 29 agosto sono stati distribuiti ed accessi 1018 lumini per illuminare la veglia che ha anticipato la grande festa del giorno successivo con ben 150 tavoli allestiti in piazza Santa Fara per la cena servita a partire dalle 19:00.

Duecento volontari delle associazioni sportive, della parrocchia e tra i commercianti oltre a sessanta Templari Cattolici hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa giornata dei record per la cittadina medioevale dell’alta Val Trebbia.

A suggello della riuscita manifestazione, è stata annunciata dall’Associazione Europea del Cammino di San Colombano, la candidatura dell’itinerario dall’Irlanda sino a Bobbio tra i percorsi devozionali europei riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

L’Associazione, nata nel marzo 2014, è stata promossa dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni di Bobbio, di Luxeuil-Les-Bains (Francia) e di North Down (Bangor, Irlanda del Nord), oltre ad alcune associazioni italiane, francesi ed irlandesi che lavorano alla valorizzazione della figura di San Colombano.

Fotografie: Gianluca Vecchi

Leave a Reply