Colli Piacentini

Colli Piacentini sono una regione geografica collinare nella provincia di Piacenza e ricomprendono le cinque principali vallate piacentine, ossia: Val Tidone, Val LurettaVal Trebbia, Val Nure e Val d’Arda

Posti in posizione strategica a cavallo tra Piemonte Lombardia ed Emilia, rendono il paesaggio incantevole caratterizzandolo con morbide colline spesso ricoperte da vigneti e dalle quali si domina la pianura padana.

Luoghi ameni e popolati dall’uomo sin dall’antichità come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici, l’intenso incastellamento e le copiose testimonianze scritte.

Zona vocata alla coltivazione della vite sin dai tempi dell’antica Roma raccoglie oggi i produttori di vini denominati Colli Piacentini associati nell’ente Consorzio Tutela dei Vini Doc Colli Piacentini. Tra i vini più rinomati ci sono Barbera, Bonarda, Gutturnio, Ortrugo e Malvasia

I Colli Piacentini non sono solo una zona di produzione di buon vino ma un vero e proprio distretto del buon gusto. Rinomati in patria e all’estero sono anche gli ottimi salumi e i formaggi DOP, e in ogni vallata ricca è l’offerta di ristoranti ed agriturismi dove assaporare la tradizionale cucina piacentina.

Non mancano per i turisti amanti dell’arte musei, parchi, castelli e chiese: su tutte le colline piacentine, in ogni borgo, è possibile trovare testimonianze storiche e artistiche di un passato affascinante, correndo lungo il susseguirsi dei secoli dalla preistoria all’età classica, dal Medioevo al Rinascimento sino ai giorni nostri.

Tra le vallate della provincia di Piacenza, la Val Tidone è posta nella parte più occidentale, distante soltanto una sessantina di chilometri dalla città di Milano. Ciò rende Podere Casale e il nostro agriturismo, in quel di Vicobarone, proprio nel cuore della valle, il luogo ideale per ogni turista desideroso di lanciarsi alla scoperta dei Colli Piacentini.

Chi desidera dedicarsi all’ozio potrà riposare in agriturismo circondato da pace assoluta, dove le giornate sono ancora scandite dal naturale trascorrere del tempo secondo i ritmi della natura, senza lo stress e la frenesia della vita cittadina.

Chi preferisce lo sport e il movimento potrà scegliere tra un tuffo nella grande piscina, una passeggiata o una bella pedalata tra i vigneti.

Chi associa la vacanza in agriturismo alla buona cucina avrà solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose trattorie, le merende a base di vino e salumi , le degustazioni di prodotti tipici locali.

Chi sogna un fine settimana o una romantica vacanza in agriturismo sarà entusiasta delle atmosfere country delle nostre stanze dove i comfort più moderni si accompagnano al recupero dei materiali e dei caldi colori del passato.

Chi vorrà avventurarsi nell’esplorazione di parchi, chiese, castelli e musei dei Colli Piacentini, avrà approdo sicuro presso il nostro agriturismo per un rigenerante riposo dopo una giornata di emozioni. E per chi desidera prolungare il proprio soggiorno, gli appartamenti per casa vacanze saranno la soluzione ideale.

In conclusione, per tutti gli amanti delle vacanze in agriturismo, Piacenza e i Colli piacentini sono una tappa da non perdere!

Per saperne di più, consulta  gli itinerari che abbiamo scritto per Voi sul nostro blog