Colli Piacentini

Colli Piacentini sono una regione geografica collinare nella provincia di Piacenza e ricomprendono le cinque principali vallate piacentine, ossia: Val Tidone, Val LurettaVal Trebbia, Val Nure e Val d’Arda

Colli-Piacentini autunno ridPosti in posizione strategica a cavallo tra Piemonte Lombardia ed Emilia, rendono il paesaggio incantevole caratterizzandolo con morbide colline spesso ricoperte da vigneti e dalle quali si domina la pianura padana.

Luoghi ameni e popolati dall’uomo sin dall’antichità come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici, l’intenso incastellamento e le copiose testimonianze scritte.

Zona vocata alla coltivazione della vite sin dai tempi dell’antica Roma raccoglie oggi i produttori di vini denominati Colli Piacentini associati nell’ente Consorzio Tutela dei Vini Doc Colli Piacentini. Tra i vini più rinomati ci sono Barbera, Bonarda, Gutturnio, Ortrugo e Malvasia

I Colli Piacentini non sono solo una zona di produzione di buon vino ma un vero e proprio distretto del buon gusto. Rinomati in patria e all’estero sono anche gli ottimi salumi e i formaggi DOP, e in ogni vallata ricca è l’offerta di ristoranti ed agriturismi dove assaporare la tradizionale cucina piacentina.

Non mancano per i turisti amanti dell’arte musei, parchi, castelli e chiese: su tutte le colline piacentine, in ogni borgo, è possibile trovare testimonianze storiche e artistiche di un passato affascinante, correndo lungo il susseguirsi dei secoli dalla preistoria all’età classica, dal Medioevo al Rinascimento sino ai giorni nostri.

Tra le vallate della provincia di Piacenza, la Val Tidone è posta nella parte più occidentale, distante soltanto una sessantina di chilometri dalla città di Milano.

Chi desidera dedicarsi all’ozio potrà riposare circondato da pace assoluta, dove le giornate sono ancora scandite dal naturale trascorrere del tempo secondo i ritmi della natura, senza lo stress e la frenesia della vita cittadina.

Chi preferisce lo sport e il movimento potrà scegliere tra una passeggiata o una bella pedalata tra i vigneti.

Chi associa la vacanza alla buona cucina avrà solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose trattorie, le merende a base di vino e salumi, le degustazioni di prodotti tipici locali.

Per saperne di più, consulta  gli itinerari che abbiamo pubblicato sul nostro blog