Blog

6
mag

Coppa arrosto

coppa cruda

Ci sono molti modi per preparare la coppa arrosto: qui vi proponiamo la ricetta tradizionale della cucina piacentina senza l’aggiunta della pancetta. In molte zone, invece, è abitudine aggiungere la pancetta tagliata a fette sottili e arrotolata intorno alla coppa. Con o senza pancetta, la coppa arrosto è comunque un piatto gustosissimo, ottimo in ogni stagione, facile da preparare: con un po’ di fantasia potete realizzare le varianti a voi più gradite e renderlo sempre unico e diverso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di Coppa di maiale
Sale q.b.
Pepe q.b.
qualche rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco

Il passo numero uno da fare per realizzare questa ricetta è trovare un buon salumiere: sarà lui, infatti, a dovervi tagliare la “fetta perfetta”: una fetta di Coppa di maiale del peso desiderato (qui abbiamo calcolato un chilo per quattro persone). A questo punto metà del lavoro è già fatto: dovete semplicemente cospargere entrambi i lati della coppa di maiale con le erbe aromatiche, stando bene attenti che aderiscano in modo uniforme. Il composto deve essere fatto di sale, pepe e spezie miste a seconda del gusto personale.

coppa condita
Ora il passaggio che richiede un po’ di manualità: prendete la vostra fetta di carne e arrotolatela come se fosse un polpettone; legate il rotolo ottenuto con uno spago per arrosti e infilate all’interno qualche rametto di rosmarino fresco (se avete un pezzo di coppa unico, come nelle nostre foto, legate i rametti di rosmarino con lo spago solo intorno).

coppa legata

Prendete una pentola dai bordi alti un paio di centimetri (se non l’avete potete utilizzare anche la teglia da forno) adagiate il vostro rotolo di coppa e fatelo rosolare a fuoco alto per qualche minuto (giudicate in base al colore della carne). Non preoccupatevi di aggiungere olio: la coppa, durante la cottura, rilascerà il grasso necessario a non farla bruciare.

coppa in padella

Una volta completata la fase della rosolatura, irrorate la coppa con un bicchiere di vino bianco secco; giratela in modo da insaporirla su entrambi i lati, più di una volta, fino a che il vino non sarà completamente evaporato.
Accendete il forno ventilato a 190° e infornate la coppa per circa un’ora sorvegliate costantemente che non bruci, questa è la fase più delicata).

coppa rosolata

Quando la carne sarà cotta a puntino, tagliatela a fette e servitela ancora calda, irrorandola con il liquido di cottura che si sarà formato nella casseruola a seguito dello scioglimento del grasso presente nella carne. Accompagnate il piatto con un contorno a scelta: generalmente nel piacentino si prediligono le patate arrosto, che possono essere posta in cottura direttamente insieme alla coppa.

coppa arrosto affettata

Accompagnate la Coppa arrosto con il Gutturnio Superiore Podere Casale.

Per provare altre 200 ricette della cucina piacentina, clicca qui

Leave a Reply