Agriturismo Castello di Luzzano

Castello di Luzzano

Lo si vede da lontano il Castello da Luzzano, sia per chi sale la valle dalla parte piacentina sia per chi arriva dalle strade dell’Oltrepo Pavese; gli elementi distintivi sono le case dei contadini dipinte esternamente con un bel colore rosso e la settecentesca dogana che richiama i colori della Provenza, ristrutturata pochi anni fa.

Gli edifici sono dedicati all’ospitalità agrituristica, con alloggi negli appartamenti e un ristorante dove vengono privilegiati i vini, come il Gutturnio, e le produzioni locali. Su tutto domina il castello, trasformato dalla famiglia Fugazza in residenza fin da inizio secolo.

Si potrebbe definire un luogo del ritorno questo castello attraversato dal confine tra Piacenza e Pavia. Un ritorno praticato assiduamente da chi ne assapora il piacere degli spazi e dell’ospitalità. Ma anche e soprattutto il ritorno della signora che ne gestisce con estremo gusto e creatività il fervore delle attività, dal vino all’ospitalità. Giovannella Fugazza era avvocato, ma fin da piccola tornava in ogni occasione, insieme alla sorella Maria Giulia, in questi posti, come racconta lei stessa:

“Siamo nate in azienda dove abbiamo trascorso l’infanzia. Abbiamo amato i nostri contadini e la loro saggezza, le loro zuppe povere ma saporite, le loro storie raccontate d’inverno nel tepore della stalla, disdegnando le favole dei fratelli Grimm e i soufflé della nostra cuoca. Portate di peso a vivere a Piacenza per essere adeguatamente istruite e educate, abbiamo sempre sentito il forte amore che ci legava alla nostra terra, sicché vi tornavamo appena possibile. Nostro padre ha assecondato questo attaccamento coinvolgendoci nella gestione e chiedendoci, fin da piccole, pareri e scelte.” Fin quando, nel 1980, smessi i panni di avvocato prende in mano le redini dell’azienda.

Oggi, oltre alla produzione vinicola, è in pieno slancio l’attività di agriturismo e ristorazione, grazie anche all’apertura della Dogana Vecchia, dove si può pranzare nelle tre salette interne e nella veranda esterna in bella stagione. Cucina di confine tra Pavia e Piacenza, accompagnata da altrettanti vini di confine tra Colli Piacentini e Oltrepo Pavese.

 
Castello di Luzzano
Loc.Luzzano – Ziano P.no (PC)
Tel. 0523 863277 oppure 0385 830779
prenotazione obbligatoria

Altri ristoranti