Locanda del Falco

Bottega del Falco

Carlo Innocenzo Frugoni, poeta genovese, a proposito del millenario Castello di Rivalta, posto a ridosso del greto del Trebbia, scrisse nel 1779 che “qui si ritrovano tutte le grazie del vivere umano”. Non sappiamo se la Locanda del Falco, esistente all’interno del borgo fin dal Quattrocento, poteva definirsi tale.

Ma ora lo possiamo ben dire, a cominciare dalla bottega a lato dell’ingresso, i cui colori sono composti dai prodotti di stagione e la cui bellezza è l’essenza stessa del’estetica del cibo. Un vero paradiso di bontà, fotografata milioni di volte da chiunque si rechi in visita al maniero di proprietà del conte Orazio Zanardi Landi.

La bottega non è che uno degli elementi che compongono questa deliziosa locanda, in gestione dagli anni ’70, alla famiglia Piazza. Prima la mamma Caterina, poi il fratello Marco ed ora è il turno di Sabrina, grandissima cuoca e signora di sala, soddisfare la fama leggendaria che circonda il locale.

Una cucina che forse si ripete ma che è un simbolo di qualità. Ricette classiche come i pisarei e fasò frutto di una felice sintesi fra tradizione e innovazione, con un occhio costante alla ricerca e all’utilizzo di prodotti freschi, di stagione e del territorio.

In estate si può pranzare nel giardino interno, molto fresco, o nei tavoli collocati in strada, chiusa al traffico, del perfettissimo borgo. Merita ovviamente una visita l’interno del castello, con la sala delle armi, la mostra delle tavole imbandite e la storia raffigurata della Battaglia di Lepanto. Prima di ripartire val la pena ripassare dalla locanda per portarsi “Il Falco a casa” acquistando le loro preparazioni oppure una buona bottiglia di Gutturnio.

 

Locanda del Falco
Castello di Rivalta
Gazzola (PC)
Tel. 0523 978101
chiuso il martedì

 

Altri ristoranti