Agriturismo Case Galli

Agriturismo Case Galli

In un’ora, anche meno, dalle città metropolitane della Lombardia si sale a trecentocinquanta metri d’altezza, sulle colline della Val Tidone, si volge lo sguardo all’indietro e ci si trova incantati in un’oasi di pace, silenzio e salubrità da cui osservare in lontananza il profilo delle città.

L’Agriturismo Case Galli è, per questo, un ottimo punto d’arrivo e d’osservazione, circondati da vigneti a perdita d’occhio. L’azienda vanta infatti una spiccata vocazione vitivinicola, del resto in questi luoghi è stato recuperato l’Ortrugo, il vitigno autoctono piacentino che non ha cloni parentali con nessun altro vino al mondo.

I vini aziendali, come ad esempio il Gutturnio, si possono ovviamente degustare in abbinamento alla più tradizionale cucina piacentina nell’ampio salone che ospita la ristorazione agrituristica, oppure in estate nella veranda adiacente: in tavola gli antipasti di salumi misti piacentini, i pisarei e fasò, i tortelli con la coda, gli arrosti, in inverno i bolliti, le diverse interpretazioni degli animali da cortile, oltre a dolci interamente fatti in casa.

I servizi dell’agriturismo sono completati da una ventina di posti letto, suddivisi in camere e alloggi con cucina. All’interno del perimetro aziendale si colloca anche un laghetto dove è possibile praticare pesca sportiva. Infine in azienda, oltre ai vini, sono stati impiantati un allevamento di animali da bassa corte e coltivazioni di cereali e ortofrutta.

Una curiosità: l’Agriturismo Case Galli si trova al centro del comune di Ziano Piacentino, Città del Vino che vanta la più alta densità di vigneti per km quadrato a livello nazionale.

Agriturismo Case Galli
Località Albareto – Ziano P.no (PC)
Tel. 0523 860180

Altri ristoranti