Agriturismi a Piacenza

L’OPERA MERITORIA DEGLI AGRITURISMI A PIACENZA NELLA CONSERVAZIONE DEL PAESAGGIO

Tutta la provincia di Piacenza è ricca di luoghi magici e meravigliosi. Ovunque il paesaggio offre al turista scorci di invidiabile bellezza, e di grande importanza è il ruolo svolto dagli agriturismi a Piacenza nella meritoria opera di conservazione del suolo destinato all’agricoltura, e di recupero delle secolari architetture rurali.

Il rilancio di un turismo sostenibile, capace di valorizzare e insieme proteggere il paesaggio, le tradizioni enogastronomiche, le produzioni agricole nazionali, il patrimonio ambientale, è perseguibile solo attraverso una sinergica pianificazione di lungimiranti interventi sia pubblici sia privati.

Colli Piacentini

Colli Piacentini

E proprio gli agriturismi possono essere il fulcro di una nuova politica di sviluppo del turismo incentrata su questi valori. E che la bellezza del paesaggio costituisca un motivo di richiamo per nuovi flussi turistici alimentati dalla ricerca del bello, della quiete, della pace, di storia e cultura, è plasticamente dimostrato dall’opera altrettanto meritoria dei molti privati, più o meno celebri, che hanno scelto le colline piacentine per il proprio buen retiro.

Le cronache recenti ci informano di come editori, giornalisti, economisti, stilisti e altri personaggi dello spettacolo abbiano scelto proprio la Val Tidone come nuova meta per il loro riposo:

“L’ultimo a scoprire la Val Tidone, un piccolo Chianti a 80 chilometri da Milano, è stato Alessandro Profumo. (…) L’ex manager ha acquistato un casolare nei pressi di Tassara, borgo di neanche 30 anime ad alta concentrazione di Vip. (…) Alessandro Dalai, editore di Baldini e Castoldi, da 15 anni è felice proprietario di un buen retiro in Val Tidone. Oltre a Dalai, entro poche centinaia di metri Profumo potrà incontrare i giornalisti di Repubblica Michele Serra e Peppino Turani. E poco più in là hanno casa gli economisti Jody Vender e Guido Rossi, la famiglia di stilisti Etro, la pubblicitaria Annamaria Testa e, nella confinante Val Trebbia, Gianna Nannini. Pare che anche il ministro Tremonti si sia innamorato della Val Tidone e abbia confidato a Bossi di preferirla alle amate Dolomiti.” (1)

Si può concludere sostenendo, senza temere smentita, che una vacanza in un uno dei tanti e bellissimi agriturismi a Piacenza, regalerà momenti di pace assoluta in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza!

(1) Tratto da “Novella 2000” 14 ottobre 2010 P.31 “Il buen retiro di Profumo? Nella Capalbio del Nord” di Massimo Murianni