Blog

Anolini in brodo
8
dic

Anolini in brodo

Anolini in brodo

Anolini in brodo

Gli anolini sono un tipo di pasta ripiena, a forma di mezzaluna, cucinati in brodo secondo la ricetta tipica emiliana, e si trovano in due versioni differenti: quella piacentina e quella parmense. La differenza sta tutta nel ripieno: la prima prevede un ripieno di carne, mentre la seconda di formaggio, pane grattugiato e noce moscata. Oltre che in brodo possono essere serviti anche con burro fuso e salvia.

DIFFICOLTA’ bassa

TEMPO 2 ore

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per il ripieno: 250 g carne di manzo
2 spicchi d’aglio
50 g burro
150 g pane grattugiato
300 g formaggio grana grattugiato
1 uovo
Sale qb
Pepe qb
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
Noce moscata qb
1/2 bicchiere di vino rosso

PREPARAZIONE

Iniziamo con il ripieno.

1. Fate soffriggere a fuoco basso la carne di manzo con la cipolla, la carota, il sedano e un filo d’olio extravergine di oliva. Salate e pepate. Lasciate cuocere fino a che la carne non risulterà ben cotta e molto tenera. Se dovesse bruciare, sfumate con del vino rosso (all’occorrenza).

Ripieno anolini

Ripieno anolini

2. Una volta che la carne è cotta, togliete le verdure e frullatela con un mixer in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo. Aggiungete pangrattato, formaggio grana grattugiato, una spolverata di noce moscata e l’uovo.

preparazione anolini

3. Prendete la sfoglia di pasta e stendetela: a distanza di pochi centimetri fate dei mucchietti con il ripieno. Sigillate con un’altra sfoglia di pasta e con l’apposito attrezzo ottenete gli anolini, di forma rotonda, dentellati.

anolini

4. Ora passiamo al brodo di carne. Questa preparazione è un po’ lunga ma molto semplice e di sicuro effetto. Ovviamente un consiglio è d’obbligo: vietato usare il dado! Prendiamo cipolle tritate finemente, carote e sedano. Se volete potete aggiungere anche una o due foglie di alloro. Mettete tutte le verdure in una pentola dai bordi alti piena di acqua fredda. Lasciate bollire a fuoco basso. Salate e pepate. Aggiungete la carne e coprite. Lasciate sul fuoco per due ore circa. A questo punto togliete la carne e le verdure e filtrate il brodo con un colino. Tenete da parte le verdure per realizzare un altro piatto.

5. Fate bollire i nostri anolini nel brodo ed ecco fatto… anolini in brodo alla piacentina.

6. Abbiamo abbinato a questo piatto un Bonarda Frizzante Podere Casale.

bonarda ed anolini

Leave a Reply