Blog

13
nov

Fabio Tollis presenta i vini di Podere Casale vendemmia 2017

Il Sommelier Fabio Tollis presenta i vini di Podere Casale vendemmia 2017, dopo aver degustato le nuove annate in commercio da maggio 2018. Di seguito la Sua recensione.

 

Conosco Nicolas Rigamonti ed i suoi vini da più o meno 10 anni ed apprezzo molto la serietà, l’onestà e la precisione che lo contraddistinguono come persona e nel suo lavoro e che poi ritroviamo (per nostra fortuna!) anche nei suoi vini.

Ho quindi accettato con enorme piacere la “sfida” di parlare del risultato del suo lavoro nella tenuta di Podere Casale, dopo aver degustato quattro vini di Podere Casale: tre della vendemmia 2017 ed una riserva del 2013

E’ per me un incontro con quattro personalità diverse – a volte sorprendente – ma sempre ricco di genuinità, di franchezza e di gioia di vivere che è emblema del popolo emiliano.

Ho intrapreso – con il gusto e la memoria – un piacevole percorso tra le colline piacentine della Val Tidone fino alle vigne di Nicolas, che contornano il bel podere con il suo storico ed elegante agriturismo con affascinante vista sul limitare della pianura e qui, idealmente seduto ad un tavolo nello splendido e colorato giardino, ho degustato i suoi vini dei quali riporto le mie modeste impressioni.

 

ORTRUGO FRIZZANTE 2017

Il colore è chiaro, un giallo paglierino con dei riflessi quasi avorio. Entra nel calice con discrezione, con una spuma leggera e delicata. Il naso regala profumo di fiori bianchi ed una nota di mela golden. Più intense le sensazioni fruttate al sorso, con un coerente ritorno della mela ma anche di pera e pesca bianca avvolte ed arricchite da una bollicina leggera. Acidità e sapidità vivaci ed un leggero residuo zuccherino rendono piacevole la beva, giovane e fresca.

Un bel vino per un intrigante aperitivo con salatini di pasta sfoglia e torte salate di verdure ma anche con delicati primi piatti di mare. E’ ottimo fresco ma non ghiacciato.

GUTTURNIO FRIZZANTE 2017

Un bel colore porpora intenso e denso come la persistente spuma che lo ricopre versandolo. Profumi intensi di lampone, ciliegia, fragola e ribes rosso ed un sottofondo a tratti balsamico. In bocca il ritorno piacevole della frutta, con la bollicina che solletica il palato e la punta della lingua. Ben equilibrato, con il leggero tannino e le moderate acidità e sapidità perfettamente integrate. Un sorso avvolgente e di buon corpo con una bella e godibile persistenza.

Da abbinare ai tipici salumi e torta fritta piacentini oppure ad un antipasto con cotechino e tomino di vacca. Perfetto ad una temperatura di circa 12 gradi.

BONARDA FRIZZANTE 2017

Nel calice un porpora scuro che tende ad un rubino vivo ed intenso. La spuma è leggera e lo vela appena in superficie per ritrarsi velocemente. Al naso, colpiscono l’intensità e la finezza dei profumi floreali di viola mammola e di rosa, seguiti da un morbido fruttato di lampone e ribes nero con una leggera vena balsamica. Il sorso ci riporta alle sensazioni fruttate, con una inaspettata e morbida avvolgenza sostenuta da una nota tannica levigata e da una piacevole acidità. La bollicina è fine e persistente ma sempre delicata. Ottimi l’equilibrio ed il corpo, con alcool (13% in volume) perfettamente integrato. Molto apprezzabili la persistenza e la pulizia della bocca dopo la deglutizione.

Una bonarda frizzante con carattere, complessità e personalità, da bere a circa 14-16 gradi con antipasti a base di carne (paté, testina di vitello) e con primi piatti di pasta fresca – anche ripiena – al ragù.

GUTTURNIO RISERVA 2013

Rubino intenso, fitto ed elegante ma assolutamente vivo. Intense note balsamiche e floreali di viola passita e geranio colpiscono l’olfatto al primo colpo, poi lasciano lentamente il posto a piccoli frutti rossi ed un fine sottofondo speziato di pepe, corteccia ed incenso. Al sorso si fa memoria della gioventù del vino, con una bella acidità ed un tannino presenti e vivi ma decisamente ben composti. Bella intensità del fruttato a rendere la bocca elegante, piacevole e più morbida. Già molto apprezzabili la struttura e l’equilibrio. Chiusura pulita con una lunga ed intrigante persistenza speziata.

Un vino di bella importanza, destinato ad ulteriore attesa per goderlo al meglio. Temperatura di servizio sui 18-20 gradi. Interessante l’abbinamento con una faraona ai funghi o con un fagiano ripieno.

 

Fabio Tollis

 

Fabio Tollis

nato a Roma 56 anni fa, vive in provincia di Milano.

Attualmente sommelier professionista e consulente, si occupa di eventi e comunicazione del vino e dei distillati.

Ha trascorso gli ultimi 10 anni nella ristorazione, dopo quasi un trentennio di attività imprenditoriale nel mondo delle telecomunicazioni.

 

 

Leave a Reply