Blog

17
nov

Maneggi in Val Tidone

Maneggi in Val Tidone

I migliori maneggi in Val Tidone e Val Luretta sui Colli Piacentini: corsi di equitazione, passeggiate a cavallo, escursioni guidate, pensioni per cavalli.

“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento, e ti mostrerò un cavallo”: lo sosteneva Ben Jonson e di certo aveva ragione.

Soprattutto qui dove i maneggi in Val Tidone sono di casa e gli amanti dei cavalli hanno un’amplissima scelta in fatto di strutture e, naturalmente, di animali.

Ecco una sintetica carrellata dei maneggi in Val Tidone che si possono trovare partendo dall’agriturismo Podere Casale.

La Bosana

La Bosana Società Semplice Agricola – via Canova 12 – Piozzano (PC). Tel e fax: 0523 970149

La Bosana ha un nome decisamente evocativo: Società Semplice Agricola. Non è solo un maneggio, è un’azienda agrituristica che si trova sulle morbide colline piacentine, a un’altitudine di 450 s.l.m. che le conferisce una temperatura gradevole in tutte le stagioni.

Nel cuore della splendida Val Luretta, l’azienda è circondata da castelli medioevali che le regalano un’atmosfera suggestiva senza pari. A disposizione degli amanti della natura e dei cavalli l’azienda mette i purosangue arabi, mentre fra i suoi servizi offre la pensione per cavalli a riposo. L’allevamento avviene all’insegna della natura e del rispetto dei ritmi biologici degli animali, che vengono lasciati liberi nei pascoli montani, soprattutto d’estate, in piena sicurezza.

Il Boardo

A.s.d. La Collina del Boardo via Costa Rosa, 7 29015 Castel San Giovanni (PC). Responsabile: Claudia Esposito; tel 393-9371663

Il Circolo Ippico La Collina del Boardo è situata alle porte della Val Tidone ed è un luogo a metà fra sogno e realtà, dove natura, amore per gli animali e servizi si fondono per offrire all’utente tutto quanto possa desiderare.

I bambini sono gli ospiti particolari della struttura: tantissime sono infatti le attività a loro dedicate, a partire dai corsi di avvicinamento al cavallo fino a quelli più avanzati.

La Collina Del Boardo è anche un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla CNS Libertas: perché chi vuole praticare questo sport deve affidarsi a professionisti seri e qualificati.

Poderetto Madame

Indirizzo: I Ronchi Agazzano (PC). Tel. 3398812536 Responsabile: Daniele.

Il Poderetto Madame è un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI e aggregata ENDAS che pratica l’equitazione etica, cioè basata sul rispetto dell’animale in tutte le sue modalità: il cavallo è un essere senziente e come tale va riconosciuto e tutelato; allo stesso modo grande attenzione è riservata all’alterità dell’animale: le diversità uomo-cavallo sono considerate una ricchezza, non un limite.

E’ nata su questi principi la “Scuola etica”, dove i percorsi sono studiati sia per gli esseri umani che per gli equini, nel quadro di una relazione reciprocamente arricchente. In questo Poderetto il cavallo non è semplicemente un mezzo di trasporto o uno strumento ludico, ma un vero compagno per la vita.

Cascinema

Agriturismo con cavalli in Val Tidone. Pecorara, al km. 5 della SP34, 29010 (PC). Info e prenotazioni: telefono 0523.999196 – 340.4862770

Anche in questa struttura il cavallo è percepito come un animale speciale: forte, coraggioso e paziente, in grado di trasportare le persone ovunque, ammirando gli splendidi affreschi naturali della Val Tidone. Cascinema offre tutto questo: sia corsi di equitazione di base per bambini e per adulti, sia, su prenotazione, escursioni guidate nella campagna circostante.

Le passeggiate a cavallo possono essere “base”, cioè della durata di un’ora, adatte a tutti; oppure più impegnative, a cui possono essere aggiunti intermezzi di trekking.

I cavalli dell’azienda sono tutti preparati e docili: Mahna Mahna (del 2002) è un sangue misto con chiazze maculate da Appaloosa, adatta a chi ha poca confidenza con gli equini; Sarabanda, nata nel 2007, è la più piccola: sella italiana con origini importanti (è figlia di Competent M). Accanto a questi esemplari ci sono anche i castroni: Giove del 2002, Baltico, un baio di origini maremmane, Taris In Out (del 1996) è un Appaloosa, e Schirò (del 2006) è andaluso. Insomma, ci sono cavalli per tutti i tipi di cavallerizzi!

Allevamento Del Ghiro

Allevamento cavalli con agriturismo. Loc. La Colombara, 1 29010 Pianello Val Tidone (Pc). Tel. 0523.994729 e Cell. 335.6137866.

L’Allevamento Del Ghiro offre tutto quanto possa servire a chi ama i cavalli: allevamento, pensione, corsi di equitazione.

La scelta è vastissima. L’equitazione, naturalmente, non è vista come un semplice sport, ma come qualcosa di molto più profondo e articolato: è una passione, una sorta di stile di vita. E come tale viene proposta agli utenti: i corsi di equitazioni del Ghiro, infatti, insegnano a stare in sella, ma anche a conoscere il cavallo, ad amarlo, attraverso la pulizia per esempio, e stabilendo un rapporto speciale con lui.

In questa scuderia si impara la monta inglese, e chi segue un corso qui può scegliere fra diversi livelli, da quello base fino a quello più alto, che comprende l’allenamento per le gare nazionali di salto ad ostacoli. Tutti gli istruttori sono qualificati FISE.

Per chi ha poco tempo ci sono anche corsi intensivi che durano una sola settimana e sono dedicati a chi non ha mai cavalcato; E’ possibile trascorrere tutto il tempo necessario a familiarizzare con l’animale. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo, a seconda delle esigenze di ciascuno.

Leave a Reply