Blog

5
ago

Sagre eventi e feste a Castel San Giovanni

Sempre più spesso, durante la stagione estiva e non solo, non tutti organizzano le vacanze al mare o in montagna. Soprattutto nei periodi di alta stagione le spiagge più belle e le località di villeggiatura più rinomate vengono prese letteralmente d’assalto, e tutto ciò può trasformare una vacanza che doveva essere rilassante in un inferno dantesco.

Durante tutto l’anno sono dunque sempre di più i turisti che ricercano il relax che solo una vacanza immersi nella natura può donare, e scegliere la Val Tidone come meta non è sicuramente una mossa sbagliata… anzi!

La valle è meta ideale sia per single, che per le coppie che vogliono godere di un romantico soggiorno, e soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli che potranno partecipare alle varie attività organizzate nel territorio, come le sagre eventi e feste a Castel San Giovanni.

Castel San Giovanni è una ridente cittadina ubicata alle porte della Val Tidone, tra l’Emilia e la Lombardia dove non solo è possibile godere delle bellezze naturali del territorio, ma anche appagarsi con le eccellenze enogastronomiche e gli incantevoli paesaggi.

Fiorente centro agricolo e industriale, immerso in una meravigliosa vallata, è particolarmente interessante anche dal punto di vista architettonico. Il paese nel corso degli anni ha subito l’influenza di varie dominazioni, dal Medioevo al Risorgimento, e prima ancora anche da Romani, Longobardi e Franchi.

Un tempo la principale fonte di attrazione per i visitatori era la Rocca di Castel San Giovanni, che circondata da un fossato ospitava piante esotiche e attirava numerose persone provenienti anche dalle province limitrofe.

Oggi invece i turisti possono virtualmente tornare indietro nel tempo visitando sia gli antichi castelli e le rocche o i santuari della zona, sia partecipando alle numerose sagre eventi e feste organizzate a Castel San Giovanni.

Floravilla

FloravillaPotrebbe essere interessante far coincidere una visita a Castel San Giovanni con l’evento Floravilla, soprattutto se si è particolarmente amanti dei fiori, ma non solo.

Floravilla è una mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante, nella cornice della splendida città di Castel San Giovanni.

La mostra di piante e fiori viene organizzata nella meravigliosa residenza di Villa Braghieri, un gioiello del ‘700 che in occasione della manifestazione viene aperta al pubblico per le visite guidate.

Durante Floravilla i protagonisti assoluti sono i fiori e le piante ornamentali, che siano aromatiche, o da frutto, ma anche le attrezzature e gli arredi per rendere perfetto il proprio giardino. L’evento è reso ancora più attrattivo grazie alle diverse mostre d’arte, le conferenze sul tema del verde e gli stand gastronomici.

Decidere di partecipare alla manifestazione Floravilla consente di godere delle bellezze culturali e architettoniche della città di Castel San Giovanni, ma anche di poter curiosare tra le diverse specie di piante e fiori, con un particolare occhio anche alle novità nel campo del design, per rendere ancora più moderni e attrezzati i propri giardini.

Fiera di San Giovanni Battista

Ogni anno, nella città di Castel San Giovanni, viene organizzata la tradizionale fiera patronale di San Giovanni Battista che attrae sia i turisti che visitano la città, che i cittadini residenti.

Ogni cittadina d’Italia celebra il patrono della propria città con eventi organizzati in maniera scrupolosa, e così anche Castel San Giovanni ogni anno studia accuratamente un programma per onorare il Santo Patrono.

La fiera di San Giovanni Battista dura circa sette giorni, durante i quali sono veramente numerose le attività previste per intrattenere sia gli adulti che i più giovani.

Dalla fiera con le bancarelle, alle mostre espositive, agli stand gastronomici dove si possono gustare le prelibatezze del luogo. Oltre ad uno spazio riservato al divertimento dei più piccoli con i diversi spettacoli organizzati e le giostre.

Confluenze Festival

Per gli amanti di un turismo decisamente lento è possibile partecipare alla manifestazione di Confluenze Festival, una guida attraverso il territorio della Val Tidone  assaporando ogni aspetto della vallata. Un viaggio fatto di esperienze a contatto con la natura, ma anche di riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni.

Confluenze Festival è un percorso alla riscoperta del territorio, ma compiuto da occhi attenti che non vogliono lasciarsi sfuggire ogni singola caratteristica del luogo.

Confluenze Festival prevede una settimana di eventi organizzati intorno e lungo i sentieri della ridente e romantica Val Tidone. Con il comune obiettivo di riuscire a condividere le esperienze di cibo, musica, arte e cultura, passeggiando tra le principali vie nei centri storici dei comuni che partecipano al programma.

Una ghiotta occasione per i turisti che vogliono visitare Castel San Giovanni, scoprendo le vie caratteristiche della cittadina, gustando piatti prelibati, e scoprendo interamente la città, ma da un punto di osservazione completamente differente.

Cioccolandia

CioccolandiaE per chi ama il sapore intenso e delicato della cioccolata è possibile partecipare alla manifestazione Cioccolandia, un evento non solo per i piccoli visitatori ma anche per gli adulti che vogliono lasciarsi andare tra le note dolci e decise del cioccolato.

Cioccolandia è la manifestazione dedicata ai più golosi, che non vogliono lasciarsi sfuggire la possibilità di gustare del buon cioccolato. Organizzata a Castel San Giovanni, Cioccolandia è uno degli eventi più attesi dell’anno. Evento animato dalla presenza di diversi artigiani del cioccolato, ma anche bancarelle di hobbisti e diverse altre attività organizzate per renderlo realmente piacevole.

Cioccolandia non è un evento solo di puro divertimento, ma anche un occasione per fare cultura, ecco perché vengono organizzate diverse iniziative come mostre culturali o conferenze.

Mercato a chilometro zero

Da diverso tempo si parla dell’importanza di acquistare e consumare i prodotti a chilometro zero, una scelta di salute prediletta anche per il basso impatto ecologico. Dato che i prodotti a chilometro zero sono reperibili direttamente nella zona di produzione, con acquisto diretto dal produttore.

Mercato a chilometro zero è una fantastica vetrina per la promozione dei prodotti e di tutte le specialità del territorio delle vallate della Val Tidone e della Val Luretta. Il progetto promosso dalla Proloco di Castel San Giovanni consente agli agricoltori del posto di poter utilizzare il mercato a chilometro zero come una vetrina a scopo promozionale, un’occasione alternativa al mercato settimanale.

Mercato a chilometro zero è un progetto che non appena è stato avviato ha fin da subito raccolto un numero sempre più crescente di espositori, e di visitatori. Un mercato assolutamente completo di tutti i prodotti locali, dalla carne delle aziende di zona, ai formaggi, dalla frutta agli ortaggi, ma anche vino, cosmetici agricoli e biologici, pane e prodotti da forno, fiori e piante da orto.

Mercati della domenica e del giovedì

Spesso i viaggiatori tendono a sottovalutare l’importanza dei mercatini rionali, ma visitarli permette di scoprire a fondo le caratteristiche culturali, sociali e le tradizioni dei luoghi. E Castel San Giovanni raddoppia ogni settimana l’appuntamento coi mercati della domenica e del giovedì.

Ideali da visitare se si è appassionati di mercati rionali o artigianali, o se non si riesce proprio a saltare nemmeno una bancarella, sono i mercati della domenica e del giovedì organizzati nella città di Castel San Giovanni. Durante il doppio appuntamento settimanale la città piacentina si colora con le diverse bancarelle che sostano nelle piazze principali e nelle vie del centro, dove è possibile trovare realmente prodotti di qualità a prezzi convenienti.

Il mercato si tiene sia il giovedì che la domenica dalle ore 8:00 alle 13:00. Visitare i mercati rionali e cittadini è un’occasione per apprezzare maggiormente le realtà locali, e magari riuscire anche a concludere qualche affare particolarmente vantaggioso.

In conclusione, ogni stagione offre a turisti e residenti numerose sagre eventi e feste a Castel San Giovanni. Per cogliere queste e altre occasioni, prenota subito una camere presso l’agriturismo Podere Casaleper organizzare al meglio la Tua vacanza sui Colli Piacentini.

 

Fotografie: Proloco Castel San Giovanni

Leave a Reply