Blog

Golden Gate San Francisco
18
ott

US Piace Wine Tour: seconda parte

Golden Gate San Francisco

Golden Gate San Francisco

La seconda parte del US PIACE Wine Tour è dedicato alla West Coast in California, dove ha sede il nostro importatore. (Clicca qui per la prima parte.)

Dopo sei ore di volo dalla costa orientale, le luci di San Francisco mi accolgono di Domenica sera. La prima mattina San Francisco è, ovviamente, sotto un cielo grigio e la nebbia nasconde la bellezza della città e della sua baia. Ma basta una camminata al molo del pescatore e subito appaiono alla vista il Golden Gate e l’isola di Alcatraz anche se ancora parzialmente nascosti dalla nebbia. Anche dalla città adagiata sopra le numerose colline si  può godere di una vista mozzafiato.  O per lo meno è possibile quando la vista non è disturbata a causa della nebbia.

Durante i due giorni dedicati a San Francisco, sono accompagnata dal mio importatore Jim, su e giù per le colline della città per visitare i nostri clienti. Il nostro Gutturnio Superiore è già ben conosciuto ed apprezzato nei ristoranti e nelle enoteche che visitiamo.

Il mio lavoro è quello di introdurre l’Ortrugo Frizzante e sono orgogliosa di scoprire che c’è la stessa risposta entusiasta vissuta durante l’esperienza di febbraio a New York.

Presento il vino e spiego le sue antiche origini, il fatto che l’uva è coltivata esclusivamente nella zona dei Colli Piacentini e in nessun altro luogo al mondo e di come questo vino bianco sia molto speciale. Il fatto che il vino sia frizzante è un’altra gradita sorpresa. La nostra presentazione dell’Ortrugo è un successo. Il mio ultimo giorno in città sono anche ricompensata con un regalo inaspettato. Il sole irrompe attraverso la nebbia e San Francisco si trova davanti a me in tutto il suo splendore: dal Golden Gate a tutta la zona della baia, con cieli azzurri che esaltano la bellezza della città.

Sunset Boulevard Los Angeles

Sunset Boulevard Los Angeles

Un altro volo e arrivo a Los Angeles per l’ultima tappa del tour. Los Angeles è una città enorme che copre oltre1200 chilometri quadrati. E ‘sempre estate con cielo azzurro, temperature calde e palme. In California meridionale non ha piovuto da più di sei mesi e questo ha causato diversi problemi e preoccupazioni. Mi è capitato di arrivare durante un’altra delle serie di ondate di calore che hanno caratterizzato tutta l’estate. La temperatura era di 36 ° C. durante il giorno!!

Visitare i clienti a Los Angeles significa passare ore in macchina solo per spostarsi da una parte della città all’altra. Con i miei importatori, James e Alvaro, ho visitato ristoranti ed enoteche da Orange County a Pasadena, Hollywood e il centro di Los Angeles. Anche qui il Gutturnio  è ben noto e il mio compito è la presentazione dell’Ortrugo.

In una delle città più pazze del mondo, dove molti arrivano in cerca di successo e fama, dove l’industria cinematografica è ancora la principale fonte di reddito, abbiamo fatto conoscere il nostro Ortrugo Frizzante dei Colli Piacentini. Un altro motivo di orgoglio e soddisfazione è stato vedere i clienti degustare questo vino ed esprimere tutta la loro sorpresa e il loro apprezzamento. “Unico”, “fresco e delizioso” “meraviglioso”: sono alcuni dei commenti che ho potuto raccogliere.

Palm Trees Los Angeles

Palm Trees Los Angeles

Questo tour mi ha portata molto lontano dai cari Colli Piacentini, ma mi ha arricchita di grandi esperienze. Le memorie dei luoghi e delle persone incontrate rimarranno a lungo nel mio cuore. US PIACE WINE è finito per quest’anno, ma gli sforzi e i sacrifici per promuovere il territorio piacentino continuano.

Non appena volo via da Los Angeles  per tornare a Piacenza ed occuparmi dell’agriturismo, so già che tornerò ancora in America a vedere il cielo azzurro, le palme, le temperature miti e i vini dei Colli Piacentini di Podere Casale.

Daniela Rigamonti