Blog

24
mar

Tagliatelle con salsa di noci

tagliatelle con salsa di noci 1 immagine in evidenza

Le tagliatelle con salsa di noci sono un primo piatto davvero speciale: l’aroma inconfondibile e il profumo intenso fanno sì che piacciano proprio a tutti. Si tratta di un piatto semplice da preparare, che si trova facilmente in Emilia Romagna e Liguria, con qualche variante anche in Campania. Fate molta attenzione: le noci sono un alimento molto energetico, non esagerate, altrimenti il sapore del vostro piatto risulterà fin troppo deciso. Noi vi proponiamo la ricetta base, gustosissima nella sua semplicità: poi sta a voi arricchirla con un tocco personale!

DIFFICOLTA’ bassa

TEMPO 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di tagliatelle
200 g Noci
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Prezzemolo tritato una manciata (circa 20 g)
1 spicchio d’aglio
50 g Burro
200 ml olio extravergine di oliva (possibilmente spremitura a freddo)
30 g di grana padano grattugiato (in alternativa pecorino)
100 ml panna da cucina

PREPARAZIONE

La prima cosa da sapere prima di mettersi a preparare questo piatto, è che bisogna trovare delle ottime noci: fra quelle italiane, le più rinomate sono liguri, ma molto pregiate sono anche quelle partenopee.

1. Una volta trovate le noci giuste, procedete con la tostatura: prendete una padella dai bordi bassi, ponetevi le noci finemente tritate, e lasciatele tostare (rigirandole continuamente) per un paio di minuti a fuoco medio. Quando assumono un colore bruno, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

tagliatelle salsa noci 2

 

2. Prendete un frullatore da cucina: mettete dentro le vostre noci, aggiungete il burro, l’aglio e il prezzemolo e riducete tutto a una crema (se risulta troppo densa, aggiungete del latte).

3. Aggiungete l’olio al composto così ottenuto, e frullate ancora. In mancanza di un frullatore questo passaggio si può fare tranquillamente a mano, con un coltello molto affilato.

tagliatelle sala noci 3

 

4. Ponete la crema ottenuta in una ciotola tonda e aggiungete la panna da cucina, il grana grattugiato (o il pecorino), salate e pepate a piacimento. Mescolate tutto molto bene, non devono rimanere grumi, il composto deve presentarsi cremoso e gli ingredienti devono essere tutti bene amalgamati.

5. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua salata: quando raggiunge la cottura, immergete delicatamente le vostre tagliatelle. Scolatele quando sono ancora al dente.

tagliatelle noci 5

 

6. Unite le tagliatelle alla crema di noci e ripassate il tutto per qualche minuto sul fuoco.

7. Impiattate e servite con una spolverata di grana e un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo.

Abbiamo abbinato a questo piatto un vino rosso: Gutturnio Superiore Podere Casale.

tagliatelle noci 6

 

Consulta di seguito le ulteriori informazioni sulla cucina piacentina.

Leave a Reply