Blog

5
mag

Agriturismo vicino Milano

Ti stai chiedendo quale sia il momento più adatto ad una gita fuori porta senza allontanarti troppo da Milano? Vuoi sapere quale sia la meta più indicata a seconda del periodo dell’anno?  Bene, allora qui in questo articolo troverai la risposta giusta alle tue domande, su questa piccola guida all’agriturismo nelle diverse stagioni, dalla primavera all’inverno.

Pasqua in agriturismo vicino Milano

Ragazze che brindanoCome vuole il vecchio detto, Natale con i Tuoi, Pasqua con chi vuoi. E sino a qui siamo tutti d’accordo, le cose si complicano quando si tratta di scegliere il dove. Mare, laghi, montagna o qualche altra destinazione esotica? Forse, dipende dal tempo a disposizione, dagli impegni e ovviamente dal budget. Eppure, senza spendere molto, senza allontanarsi troppo, godendo a pieno del tempo prezioso senza restare intrappolati nelle lunghe code che portano alle mete di villeggiatura più affollate, è possibile passare le vacanze di Pasqua in modo tranquillo in luoghi stupendi non lontano da Milano.

Lo so, Ti stai chiedendo dove tutto ciò sia possibile. La risposta è semplice, basta recarsi nel piacentino, sulle verdeggianti colline della Val Tidone, ricoperte di vigneti e punteggiate da castelli, chiese e palazzi ricchi di storia, fascino e bellezza.

E naturalmente non mancano gli agriturismi dove mangiare e dove soggiornare: in fondo all’articolo troverai i nostri suggerimenti in merito.

Ma prima di appagare i sensi del corpo, pensiamo allo spirito, attraverso le vie dell’anima che si possono percorrere in provincia di Piacenza. Ci sono diversi santuari, come ad esempio quello della Madonna della quercia a Bettola, o centri religiosi di primaria importanza come Bobbio che meritano certamente una visita, oltre naturalmente alle antiche vie percorse in passato dai pellegrini come la via degli Abati o la via Francigena.

Se invece sei amante delle città d’arte, allora Ti piacerà sapere che Piacenza, per quanto poco nota sotto questo punto di vista, è in realtà una meta da non perdere.

La città è antica, fu fondata dai romani, ed è piena di palazzi e di chiese da visitare. Se vuoi approfondire puoi leggere il post dedicato alle quattro chiese da vedere a Piacenza. Poi ci sono i musei come quelli di Palazzo Farnese, del Collegio Alberoni e della Galleria Ricci Oddi.

Come vedi se decidi di passare la Pasqua in agriturismo in provincia di Piacenza non correrai certo il rischio di annoiarti.

Primavera in agriturismo vicino Milano

An Attractive Couple Enjoying A Glass Of Wine in the Park Together.Quando l’inverno è appena finito e la natura si risveglia, le giornate si allungano, le temperature si scaldano, Ti torna la voglia di uscire di casa ed inizia il tempo delle gite fuori porta, delle grigliate all’aria aperta, della sana vita di campagna.

Certo ci sono i parchi in città, oppure le piste ciclabili lungo i navigli che portano lontano sino ai campi coltivati oltre le periferie ed i paesi della città metropolitana, ma Tu stai cercando qualcosa in più, desideri provare la sensazione di essere lontano dal frenetico caos di Milano, vuoi lasciarti alle spalle, almeno per qualche giorno, i ritmi serrati della quotidianità, le scadenze stressanti, la routine logorante.

Stai pensando che vorresti scappare, rifugiarti su di un isola, od in una sperduta baita in montagna, tutte soluzioni allettanti, ma dannatamente lontane e Tu non vuoi o non puoi allontanarti troppo da casa.

Allora come fare? Semplice, a soli sessanta chilometri a sud della Madonnina, sui verdeggianti ed accoglienti Colli Piacentini Ti aspettano relax, aria pulita, buona cucina, e tutto quello che ti serve per staccare la spina qualche giorno senza doverti nascondere in posti lontani ed irraggiungibili.

Le dolci colline della Val Tidone, da dove si domina la pianura e si può ammirare l’intero arco alpino, sono lì che Ti aspettano, devi solo prenotare una stanza nel tuo agriturismo preferito e partire.

Abbondanti libagioni Ti aspettano, così come un meritato riposo e l’agognato relax.

Ma forse riposare oziando tutto il giorno non è ciò che fa per te? Nessuna paura, sulle colline del piacentino, volendo, non ci si ferma mai. La primavera è la stagione ideale per visitare il parco archeologico di Veleia Romana anche conosciuta come la Pompei del nord, o il parco neolitico di Travo. Per gli amanti della natura consigliamo il Giardino Alpino di Pietra Corva dove si potranno ammirare numerose varietà di peonie, genziane, rose e stelle alpine.

Estate in agriturismo vicino Milano

La piscina di Podere CasaleIn estate il caldo afoso picchia duro in città, e il desiderio di trovare refrigerio, magari in una bella piscina, è grande.

Ma si sa, quando la temperatura sale le piscine sono prese d’assalto, troppa gente, troppa confusione, poco spazio dove sistemarsi tanto fuori come in acqua.

E allora cosa fare? Prendere il primo aereo per raggiungere le spiagge di una sperduta quanto disabitata isola greca? Si potrebbe provare, ma di sicuro non è molto comodo e tra andata e ritorno, aerei, barche e avventurosi trasferimenti sarebbe tutto una gran menata.

E quindi? Un bel agriturismo con piscina sulle colline piacentine è ciò che ci vuole, magari uno di quelli con pochi posti letto e la piscina riservata in esclusiva ai clienti che pernottano. Così il fine settimana di refrigerio sarà davvero riposante e rigenerante.

E dopo un pomeriggio in piscina potrai dedicarti alla scoperta delle sagre e degli eventi che animano le ventilate serate in collina, sotto le stelle, accompagnati dalla musica dal vivo e con stand gastronomici a disposizione dei più golosi.

In giugno:

  • La festa del Busslanein a Rottofreno
  • La festa del pesce a Pontenuro
  • La festa dell’allegria a Gropparello

In luglio:

  • La festa di Sant’Anna a Pietra Perduca
  • La festa enogastronomica di Piozzano
  • La festa della Polenta a Vernasca
  • Fiera arti e mestieri a Pianello Val Tidone
  • Festa dello gnocco fritto alla Moretta

In agosto:

  • Festa del vino e dell’uva a Bacedasco Alto
  • Festa delle rane a Fontana Pradosa
  • Festa del cotechino a Pianello Val Tidone
  • Festa di Sant’Elena a Rottofreno
  • Festa della polenta in baita a Vigolzone
  • Sagra della bortellina bettolese a Bettola
  • Festa dell’Assunta e di San Rocco a Castel San Giovanni
  • Balli sotto le stelle a Vicobarone
  • Sagra della torta di Pastafrolla a Pecorara

In settembre:

  • Scottish fest a Sarmato
  • Festa del naturale e del vive sano a San Pietro in Cerro
  • Sagra dell’anatra allo spiedo a Valconasso
  • Festa delle mele a Villanova sull’Arda
  • Palio del fungaiolo a San Giorgio piacentino
  • Festa della torta Spisigona a Gragnano
  • Festa dell’uva a Gropparello
  • Festa dell’asino a Pontenure
  • Festa dell’anatra a Pievetta di Castel San Giovanni
  • Festa della Burtleina a Casaliggio
  • Festa d’la Chisola a Borgonovo Val Tidone

Autunno in agriturismo vicino Milano

ragazzauva-300x198L’autunno è la stagione migliore per o un week-end in agriturismo vicino Milano.

I colori, i profumi, i sapori dell’autunno sono un’esperienza che non si dimentica facilmente, dove tutti i tuoi sensi saranno piacevolmente sollecitati durante una vacanza o un fine settimana gustoso e ricco di emozionanti scoperte. Come? In un bel agriturismo! Dove? Proprio qui, a portata di mano, a solo un’oretta di strada a sud di Milano, sui deliziosi ed ameni Colli Piacentini.

I colori

Le dolci colline piacentine ricoperte dai vigneti si incendiano dei colori caldi dell’autunno: giallo, rosso, arancione, dipingendo un paesaggio rurale incontaminato e ricco di fascino, cornice ideale per avventurose escursioni alla scoperta di chiese, borghi medioevali, castelli, fantasmi e altri esoterici misteri.

I profumi

Il profumo del mosto sale forte dai tini nelle cantine, dove l’uva appena vendemmiata inizia il suo ancestrale processo di trasformazione che la porterà a diventare ottimo vino. Ma i profumi sono anche quelli dei camini, che si accendono al sopraggiungere dei primi freddi contribuendo a creare una romantica atmosfera d’altri tempi. I profumi sono infine quelli della tavola, con i piatti tipici della cucina piacentina che Ti prendono per la gola e Ti conquistano il cuore.

I sapori

Osterie, trattorie, agriturismi Ti aspettano con le migliori proposte enogastronomiche del territorio piacentino, per sedurti e conquistarti con le specialità della provincia come lo gnocco fritto, i pisarei e fasò i tortelli con la coda, o gli appetitosi secondi a base di carne come la coppa arrosto o la pìcula ad caval. Ed i sapori sono soprattutto quelli dei vini tipici locali, i doc Gutturnio frizzante, Gutturnio Superiore e Gutturnio riserva, la Bonarda frizzante ed i bianchi Ortrugo frizzante e Malvasia passito.

Cosa fare

L’autunno è anche la stagione più indicata per visitare i numerosi castelli della provincia, ciascuno legato a qualche leggenda, ciascuno con il suo fantasma.

E poi le ville, come Casa Verdi a Villanova Val d’Arda, Villa Braghieri a Castel San Giovanni o la casa museo di Giovannino Guareschi a Busseto.

Dove dormire in agriturismo vicino a Milano in tutte le stagioni

Nelle confortevoli stanze dell’agriturismo Podere Casale potrai scegliere la modalità che preferisci per il tuo soggiorno. Pernottamento con prima colazione in formula B&B per una notte o per il week-end, oppure pratici appartamenti in case vacanza per periodi prolungati. In ogni caso troverai quello che desideri, in tutte le stagioni, se sei alla ricerca di riposo e relax in agriturismo vicino a Milano. Per prenotare clicca qui

Dove mangiare in agriturismo vicino a Milano in tutte le stagioni

I migliori agriturismi, ristoranti, trattorie dove mangiare al confine tra Colli Piacentini ed Oltrepo pavese, recensiti per Podere Casale dal giornalista enogastronomico Luigi Franchi. Leggi qui.

Leave a Reply